La nuova linea Falerno del Massico DOC -Tenute Bianchino
La raccolta delle uve avviene a maturazione ottimale. A ne fermentazione alcolica il vino viene travasato in serbatoio per circa 12 mesi ed altri 12 mesi in barriques di rovere francese, al termine della maturazione si procede con l’imbottigliamento senza alcuna filtrazione.
Un grande rosso rubino, che sorprende per i ri essi purpurei, caratterizzato da profumi avvolgenti di mora di rovo, ciliegia scura, amarena, ribes nero, con un sottofondo balsamico ed evoluto, impreziosito da ricordi di chiodi di garofano, foglie di tabacco e cacao, che ne rendono inconfondibile il pro lo olfattivo
Sorso denso, setoso, ricco di frutta e modulato da un tannico che sprigiona una polifonia di voci: la setosità e la dolcezza si integrano alla perfezione con il vigore e la struttura della trama, presagendo una splendida capacità evolutiva. L’epilogo è giocato su di una fresca sapidità che esalta ancora di più la piacevolezza di beva.
Salumi, primi e secondi piatti di terra dotati di grande struttura, ricchi di condimenti e dalla spiccata saporosità. Ottimo con formaggi di media e lunga stagionalità.
Servire a 16/18 °C
La raccolta delle uve avviene a maturazione ottimale, la pressatura soffice precede l’inizio della fermentazione alcolica ad opera di lieviti indigeni. La fermentazione continua in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di circa 12° per circa 8/12 mesi con affinamento sur lies. Segue l’imbottigliamento senza alcuna filltrazione nè chiarifica.
L’esordio olfattivo è di un’intensa purezza stilistica, esaltata dalle sensazioni di pesca, ananas, albicocca, frutto della passione, mango, ginestra e magnolia. Il risultato è un fitto e profondo “mare” dalle intense tonalità dorate e dall’esemplare luminosità, con un volume nel bicchiere che lascia presagire una ricca componete pseudocalorica.
Il sorso è avvolgente, sorretto da una struttura fasciante ed al contempo vigorosa che gareggia con una possente concentrazione glicerica in un dialogo dalle infinite sfaccettature, termina con un finale fresco e carezzevole.
Primi e secondi piatti di mare e di terra dotati di ottima struttura, anche con notevole condimento. Vino che può accompagnare anche formaggi di media stagionatura.
Servire a 10/12 °C
La raccolta delle uve avviene a maturazione ottimale. A ne fermentazione alcolica il vino viene travasato in serbatoio per circa 12 mesi ed altri 12 mesi in barriques di rovere francese, al termine della maturazione si procede con l’imbottigliamento senza alcuna filtrazione
Bouquet molto raffinato, che evoca viole appassite, mirtilli, more, crème de cassis, erbe aromatiche e balsamicità da macchia mediterranea, con tracce di ciliege e amarene macerate nell’alcol, nel finale emerge un lieve ricordo di tostatura.
In bocca è vellutato, amabile, con un dinamismo gustativo giocato sul contrasto fra una spiccata trama tannica ed una vitale e sapida freschezza, preludio di un grande potenziale evolutivo, impreziosito dalla ricchezza del frutto, che nel finale irrompe in modo rinfrescante, insieme ad una delicata sfumatura tostata
Salumi, primi e secondi piatti di terra dotati di grande struttura, ricchi di condimenti e dalla spiccata saporosità. Ottimo con formaggi di media e lunga stagionalità.
Servire a 16/18 °C