Campania Passito Bianco

Azzurra

Raro come la vite secolare da cui proviene il prezioso nettare, armonioso, deciso, equilibrato. Gli agrumi canditi, i fiori, il miele e quella nota balsamica sul finale ricordano proprio TE, che sei la dolcezza, l’allegria ed il cuore pulsante della nostra vita. Questo vino nasce dal desiderio di dargli il tuo nome e rispecchia la tua determinazione, la tua ostinazione, la tua forza, che ci rendono orgogliosi di TE. Ti amiamo mamma e papà.

Azzurra

Campania Passito bianco igt

campania

profumo e gusto

Olfatto: Fruttato di frutta secca e disidratata, spiccano le caratteristiche note di agrumi canditi, ananas sciroppata, pesca e albicocca secca, floreale di geranio e fiori di tiglio. Gusto: Dolce, morbido, caldo, sapido con una buona concentrazione, ottimo equilibrio e lunghezza gustativa. Abbinamenti: Da formaggi stagionati, pasticceria secca e compagnia

tecnica produttiva

La selezione e la raccolta manuale delle uve hanno preceduto la messa a dimora dei grappoli in fruttaio per tutto il periodo di appassimento. Agli inizi di dicembre, le uve sono state pressate ed il mosto è stato fatto decantare prima dell’avvio della fermentazione alcolica. Una volta avviata la fermentazione, il mosto è stato travasato in barriques di rovere francese. All’arresto naturale della fermentazione alcolica, viene affinato in barriques. 

caratteristiche

Vitigni Moscato giallo 100%

Zona di produzione Falciano del Massico (CE)

Sistema di allevamento a spalliera

Sistema di potatura Guyot

Anno d’impianto 20 anni

Produzione per Ha 40 q/ha

Produzione bottiglie anno 1500

Colore giallo oro antico brillante

TENUTE BIANCHINO

Via San Paolo
Località Ciaurro snc
Falciano del Massico
81030 Mondragone (Caserta)