Un grande rosso rubino, che sorprende per i riflessi purpurei, caratterizzato da profumi avvolgenti di mora di rovo, ciliegia scura, amarena, ribes nero, con un sottofondo balsamico ed evoluto, impreziosito da ricordi di chiodi di garofano, foglie di tabacco e cacao, che ne rendono inconfondibile il pro lo olfattivo Gusto: Sorso denso, setoso, ricco di frutta e modulato da un tannico che sprigiona una polifonia di voci: la setosità e la dolcezza si integrano alla perfezione con il vigore e la struttura della trama, presagendo una splendida capacità evolutiva. L’epilogo è giocato su di una fresca sapidità che esalta ancora di più la piacevolezza di beva.
ABBINAMENTO
Salumi, primi e secondi piatti di terra dotati di grande struttura, ricchi di condimenti e dalla spiccata saporosità. Ottimo con formaggi di media e lunga stagionalità.
AFFINAMENTO
La raccolta delle uve avviene a maturazione ottimale. A ne fermentazione alcolica il vino viene travasato in serbatoio per circa 12 mesi ed altri 12 mesi in barriques di rovere francese, al termine della maturazione si procede con l’imbottigliamento senza alcuna filtrazione.